Lun - Ven: 09:00 - 17:00
info@360open.it
+39 0823 176 73 63

360open.it blog

The best way to consume news

Cooperare

///
Comment0
/
Categories

 

Se avessi saputo che la battaglia prima di un bagliore di speranza doveva essere combattuta tra Joker e Batman mi sarei almeno fatto una scorta di PopCorn, con largo anticipo…

… Joker se la spassa e Batman tarda a giungere con la sua BatMobile o quanto meno con le sue Preziose Risorse Umane e i suoi Copiosi Fondi Economici a sostegno del Vaccino e nel mentre si attende una soluzione, non provvisoria, scopro un Fantastico gioco da tavola che si Chiama “Pandemia” dove è previsto si vinca solo se si coopera. In altre parole, più le strategie sono incentrate a “chiudersi”, a “recintarsi”, più l’esito della partita sarà disastroso…

Ma, torniamo a Noi…

Un bellissimo spunto tratto da uno scritto di uno Strategist dice :

“Che in una Società (la nostra) – che Galbraith definiva opulenta già mezzo secolo fa e che oggi ama sentirsi IperTecnologica – non si sia tenuta una scorta (in ipotesi di scenario negativo) di mascherine e si abbia difficoltà a riconvertire impianti per produrle, è un piccolo esempio di quanto siamo arrivati impreparati”.

Perché allora siamo arrivati impreparati? E questa è stata una delle domande affrontate proprio stasera in un bellissimo confronto tra amici riuniti dinanzi ad una Webcam (per ora il caffè non é possibile…ma almeno la webcam riduce le distanze).

Siamo arrivati impreparati in quanto, una società orientata ad una Crescita smisurata, articolata sul Consumismo, è inevitabile perda di vista ciò che invece maggiormente potrebbe danneggiarla (dal punto di vista di vite Umane decimate) …che in questo caso si chiama Covid-19.

Evento realmente non iscrivibile in nessun Bilancio Economico della Sanità? O in nessun ciclo produttivo di Azienda?

La risposta è SI, se l’orientamento é quello di massimizzare il profitto e non quello di preservare vite umane (anche per il futuro).

Se tagli … tagli … tagli …tutto ciò che dovrebbe sostenere una valida contromisura ad un attacco silente (il Virus), come potremmo trovarci preparati? Come potremmo gestire diversamente un’emergenza che oggi si chiama Covid, domani si potrebbe chiamare in altro modo?

La Natura, essendo stata profondamente alterata dall’uomo, ha iniziato a generare virus sempre più aggressivi e questo non lo potrà fermare nessuno… ma almeno potremmo seguire il vecchio precetto:

“Prepararsi in tempi di Pace per Affrontare una Guerra”, seppur Pandemica…(e auspicando non diventi mai armata).

I mercati crollano, molte attività non riapriranno più (speriamo vengano aiutate in qualche modo) e ci troviamo di fronte alla più grave crisi mondiale dal secondo dopoguerra…

Si lotta insieme … o ancora Singolarmente? (molte Nazioni, incluso gli Stati Uniti, ancora non hanno compreso che é il tempo di muoversi all’unisono).

Buona Serata J